Titolo

Servizio ristorazione

Corpo

Il servizio di RISTORAZIONE SCOLASTICA dell’Istituto Zaccaria è affidato alla società BIBOS S.r.l., operante nel campo dal 1986.

Bibos prepara quotidianamente i pasti per gli alunni nella cucina interna dell’Istituto.

Sia l’Istituto sia Bibos, in termini di alimentazione, operano nel solo interesse degli alunni, per favorire una corretta educazione alimentare, formare gli alunni a un’alimentazione equilibrata e garantire un pasto nutriente e igienicamente sicuro.

I pasti preparati da Bibos nella cucina dell’Istituto Zaccaria prevedono un menu vario, articolato su quattro settimane, attentamente formulato da una Commissione mensa (composta da genitori, personale dell’Istituto e di Bibos) che pone sì la massima attenzione al gusto dei fruitori della mensa ma, soprattutto, di contemplare pietanze che prevedano il consumo di frutta, verdure, legumi, pesce, cereali…

Bibos è anche molto attenta all’aspetto salutistico: utilizza prodotti di comprovate qualità e provenienza, ha ridotto l’utilizzo del sale e di alimenti contenenti additivi e utilizza, come condimento, esclusivamente olio extravergine di oliva a crudo.

Con grande frequenza la Commissione mensa controlla la qualità del servizio e rileva l’indice di gradimento dei diversi cibi da parte degli alunni.

Particolare attenzione è data alle diete personalizzate per quegli alunni che presentano intolleranze o allergie: una dietista di Bibos vigila sulle richieste pervenute e impartisce alla cucina le disposizioni circa le singole casistiche, strutturate – se necessario – con la collaborazione delle famiglie.

In fondo a questa pagina potrete consultare e scaricare sia il menu attualmente in vigore, sia il modulo per la richiesta della dieta.

I Buoni pasto possono essere acquistati online cliccando QUI oppure presso la Segreteria Amministrativa.

È fondamentale che i nostri alunni siano educati a una corretta alimentazione, in grado di permettere già dalla tenera età l’acquisizione di buone abitudini alimentari e di prevenire l’insorgere di patologie derivanti da una cattiva alimentazione (obesità, anoressia, diabete, ecc.).

Chiediamo l’aiuto di tutti, in particolare dei genitori: i messaggi che la famiglia trasmette a bambini e ragazzi hanno una forte influenza sulle loro scelte alimentari.

Un messaggio negativo vanificherebbe il ruolo che la mensa scolastica e gli insegnanti hanno assunto con coraggio: quello di educare il gusto dei bambini verso alimenti sconosciuti o, comunque, poco presenti nella loro alimentazione abituale.

Grazie a tutti per la collaborazione!

Documenti da scaricare

Titolo Dimensione
PDF icon MENU - settembre 2017 Scarica 462.16 KB
PDF icon RICHIESTA DIETA ALIMENTARE Scarica 249.32 KB

testo bottom

footerbottom

Istituto Zaccaria - Scuole Paritarie - Via della Commenda, 5 - 20122 Milano

P.I e C.F. 01697030151 - Tel. e Fax: +39 02.5456936 - Email: segreteria@istitutozaccaria.it