Titolo

Cos'è l'ECDL

Immagine a destra

Corpo

 

European Computer Driving License

Saper utilizzare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare sia per chi è alla ricerca della prima occupazione, sia per chi ha la necessità di ricollocarsi nel mondo del lavoro. Vale, però, anche per chi un lavoro l’ha già, ma desidera migliorare la propria posizione.
Ma che cosa significa, realmente, saper usare il computer?
Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo.
Si rende necessario, quindi, uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.

 

Sì, ho la patente!

In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice “Sì, ho la patente” costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame.
Questa analogia è resa oggi possibile dall’avvento dell’European Computer Driving License (ECDL), ossia alla lettera “Patente europea di guida del computer”.
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc.
In altre parole questa “patente” definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile.
Proprio per le ragioni dette, l’ECDL si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.

 

Come si ottiene la patente europea del computer?

Il candidato deve acquistare presso un qualsiasi centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui saranno di volta in volta registrati gli esami superati.
Gli esami sono in totale sette (di cui uno teorico), mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello del test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi centro accreditato in Italia o all’estero.
Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e, inoltre, può scaglionarli nel tempo (la Skills Card ha una validità di tre anni).
Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia e AICA).

 

Garanti internazionali

L’European Computer Driving License è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societes), l’ente che riunisce le associazioni europee d’informatica.
L’Italia è uno dei paesi membri ed è rappresentata da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) che è socio fondatore del CEPIS.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dall’Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

 

Centri accreditati di esame

Gli esami si svolgono presso centri accreditati (l'Istituto Zaccaria è centro accreditato da AICA) che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale del CEPIS.
In Italia l’ente responsabile di selezionare tali centri e accertare che offrano tutte le garanzie richieste è AICA.
Esistono in Europa molti centri accreditati, localizzati presso strutture pubbliche e private di formazione scolastica e professionale, grandi organizzazioni industriali, camere di commercio, agenzie nazionali per l’occupazione.
L’elenco delle sedi accreditate presso cui, in Italia, si possono sostenere gli esami ECDL è consultabile sul sito web: http://www.ecdl.it/.

 

Per saperne di più

Per maggiori informazioni è possibile consultare le FAQ (Frequent Asked Questions) e i “Diritti e doveri del candidato agli esami ECDL” reperibili sul sito web www.ecdl.it.
E’ possibile richiedere qualsiasi informazione sui corsi di preparazione agli esami ECDL e sugli esami stessi inviando un’e-mail all’indirizzo ecdl@istitutozaccaria.it.
L’acquisto della tessera per sostenere gli esami (Skills Card) può essere effettuato COMPILANDO L'APPOSITO FORMAT che trovate cliccando QUI.

 

Sessioni d’esame

Il calendario annuale degli Esami è reperibile ALL’INTERNO DEL MODULO D'ISCRIZIONE. Si ricorda che è necessario iscriversi almeno 5 giorni prima della data prevista per la sessione.
Salvo indicazione contraria, gli esami si svolgono il pomeriggio. Per evitare spiacevoli rifiuti e contrattempi è necessario essere muniti di un documento di riconoscimento valido con foto (certificato di nascita con foto; carta d’identità; patente auto; passaporto). È opportuno, infine, presentarsi con un certo anticipo per l’adempimento delle pratiche di registrazione.
Gli esami si svolgono nel laboratorio d’informatica “Riccardo Paletti” al 4° piano dell’Istituto Zaccaria.

 

Iscrizione esami

Per iscriversi agli esami è necessario compilare l'apposito modulo online e inviarlo almeno 5 giorni prima della data prevista per la sessione.

Costo Skills Card ed Esami
Il costo della skills card, della validità di tre anni (a partire dalla data del rilascio), è di 75 €. Il costo di ogni singolo esame è di 23 €. Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa.
Il pagamento dell’esame deve essere effettuato contestualmente alla registrazione, in aula, prima di sostenere l’esame (non è possibile effettuare pagamenti elettronici).
Acquistando un esame si ha diritto a sostenere una sola prova. Nel caso di esito negativo si dovrà procedere a una nuova iscrizione, previo acquisto di un altro esame. Nel caso di acquisto anticipato di pacchetti d’esami si potrà destinarne uno o più alla ripetizione di quello/i fallito/i.

 

Altre informazioni

Si ricorda che, salvo diversa indicazione, l’iscrizione agli esami deve avvenire almeno cinque giorni prima della data della sessione d’esame.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail ecdl@istitutozaccaria.it.

testo bottom

footerbottom

Istituto Zaccaria - Scuole Paritarie - Via della Commenda, 5 - 20122 Milano

P.I e C.F. 01697030151 - Tel. e Fax: +39 02.5456936 - Email: segreteria@istitutozaccaria.it