Titolo

I Padri Barnabiti

Immagine a destra

Corpo

"Omnia honeste et secundum ordinem
fieri debere praecipit sanctus Paulus".

(dalle Costituzioni dei Barnabiti)

 

La Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo - comunemente chiamati Padri Barnabiti dal nome della prima chiesa da loro officiata in Milano (l’attuale chiesa dei ss. Paolo e Barnaba in via della Commenda) - fu fondata intorno al 1530 da sant’Antonio Maria Zaccaria (1502-1539), medico, sacerdote e formatore di forti coscienze cristiane, insieme con Giacomo Antonio Morigia e Bartolomeo Ferrari. Essi precorsero la riforma tridentina e diedero vita a tre sodalizi: i Barnabiti, le Suore Angeliche e i Laici di San Paolo.

Lo scopo iniziale della Congregazione fu il rinnovamento del fervore cristiano, cioè il ritorno convinto alla pratica cristiana personale e comunitaria.

Molto feconda fu la presenza dei Barnabiti a Milano durante i vent’anni dell’episcopato di San Carlo Borromeo che si giovò della loro collaborazione dimostrando sempre grande stima e benevolenza.

L’impegno scolastico, dedicato in origine alla formazione dei giovani religiosi, poi esteso all’educazione dei laici che ne facevano domanda, fu ufficializzato nel 1605 quando il Capitolo generale decise di accettare il ricco legato disposto da mons. Giovanni Battista Arcimboldi a favore dei Barnabiti perché aprissero pubbliche scuole a vantaggio della gioventù milanese. Da allora crebbe feconda l’opera di apostolato e di educazione tra la gioventù mediante l’istituzione di scuole sia in Italia sia all’estero. In seguito iniziarono anche l’opera missionaria prima tra i protestanti d’Europa, poi tra i buddisti in Birmania e, infine, in Amazzonia e in Africa.

Oggi i Barnabiti dirigono scuole proprie in Italia, Argentina, Brasile, Cile, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda e Filippine; inoltre sono presenti anche in Afghanistan, Albania, Belgio, Canada, Messico, Polonia, Spagna e Stati Uniti d’America come insegnanti e educatori della gioventù, o come operatori pastorali in parrocchie, santuari, case di spiritualità, oratori, centri culturali e zone di missione.

L’educazione dei giovani nella scuola si fonda su alcuni principi generali che qualificano il tradizionale progetto educativo della Congregazione e impegnano l’intera comunità scolastica degli educatori, sia religiosi sia laici, degli alunni e delle famiglie.

Tali principi, oltre a riconoscere i diritti fondamentali della persona e della famiglia all’educazione, tengono conto dell’accresciuta incidenza della scuola nella formazione della persona e della società. Essi s’ispirano alla missione educativa della Chiesa che ha riaffermato la validità dell’apostolato scolastico nei documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II, nel codice di Diritto Canonico e nel Magistero pontificio.

testo bottom

Il breve di Papa Clemente VII con il quale, il 18 febbraio 1533, è approvata la Congregazione dei Padri Barnabiti.

Il documento originale è conservato nell'Archivio storico dei Padri Barnabiti di San Barnaba in Milano.

footerbottom

Istituto Zaccaria - Scuole Paritarie - Via della Commenda, 5 - 20122 Milano

P.I e C.F. 01697030151 - Tel. e Fax: +39 02.5456936 - Email: segreteria@istitutozaccaria.it